venerdì 30 luglio 2010

Er Mutanda e.....

Se si vuole stare nel Villaggio globale, interconnesso e  bearsi di contatti multipli e sincroni, in rete,  si impone l'uso di tecnologie e di supporti vari e avanzati.
Messenger, ad esempio.
Programmino per chattare, semplicissimo da usare. Praticamente come l‘ abbecedario, per branchi di fauna ancora appollaiata sui banchi elementari. Comunque, l'ideale anche per chi, anta e passa, voglia sperimentare la chattata ad interlocutori multipli.
Una necessità, praticamente, dettata da sopraggiunte, impellenti, irrinuciabili esigenze di comunicazioni, che adesso vogliamo triadiche, trasnazionali, colte e anche di natura ludico-emozionale.
Su feisbuc pare che non si possa (o si può?) E allora andiamo allo scaricaggio del programma.

Prima di cominciare, ci sorbiamo una buona dose di pubblicità. Normale. Prevalgono le pubblicità dei siti deputati a favorire "incontri". Incontri che non servono ai nostri scopi, meglio precisare ( e forse neanche agli scopi di chi li usa). E anche questo, normale.
Senonchè, a distanza, con la nostra amica (lei in Belgio e noi in Italia) scopriamo che "paese che vai, testimonial che trovi".
In Italia, oltre ai messaggi promozionali che occhieggiano favolose vincite in caso si risponda esattamente a domande di cultura vasta e varia, le pubblicità dei siti per single offrono un vasto campionario soprattutto femminile (rossa , bruna o bionda - età tra i 18 e oltre i 35).
E' il corpo femminile il veicolo prediletto da qualsivoglia messaggio.
E invece in Belgio, i messaggi promozionali dei siti per incontri sono dominati alla grande da figure maschili.
Sarà per la natura algida delle abitanti?
Sarà forse per una più matura coscienza della parità uomo/donna?
Sarà che gli studi di mercato del settore questo consigliano?
(discorso interessante da approfondire, questo, eh? E invece non lo approfondiamo!)
E così la home page della nostra amica (italiana) è prepotentemente invasa da omaccioni in semiadamitico costume ed invitanti pose, che le rivolgono in fiammingo intriganti inviti.
Uomini-oggetto: mutandati ed in vetrina, muscolosi ed aitanti, solo e rigorosamente giovani, senza pancette e senza calzini. Un piacere, insomma: per gli occhi e per la mente.Ahhh, i paesi nordici, che modelli di civiltà e di democrazia!! Finalmente! Era ora, caspita!
Unico possibile inconveniente (gestibile): essere sorpresi dal coniuge, dopo millanta anni di tranquilla vita coniugale, davanti ad uno schermo pieno di bicipiti e addomi scultorei e ad un paio di slip. Ma vuoi mettere l'ebbrezza di poter pronunciare la mitica, gloriosa, ingombrante frase : "non-è-come-pensi-tu"?
Per la verità, abbiamo dovuto però scoprire che di inconveniente, nel gioco invertito delle parti che si è innescato, mentre il nostro Messanger si deposita denso di promesse sotto il nostro tavolo, ce n'è anche un altro.
E cioè che si finisca per affezionarsi a (to)tal virile grazia.
E allora ci si diletta ad eleggere, tra le tante, l'icona maschile preferita.E si comincia a coccolarla con lo sguardo.E le si attribuisce un tenero vezzeggiativo. E ci si arrampica ad inventare scenari che spieghino quel che è già chiarissimo. E ci si preoccupa quando tra un passaggio e l'altro del download, inopinatamente, ritarda o proprio smette di apparire, lasciandoci con il nostro rimpianto.

Ne è testimone la nostra amica (una che ha un certo orgoglio eh!), dopo aver riavviato il pc!! E prima ancora di appagare le nostre curiosità colte e ludico-emozionali, così ci scrive.... 
  

(dalla vostra corrispondente a Bruxelles)   



Oggi alle 12,50 avendo aperto il computer e lo schermo della messaggeria (msn) la vostra corrispondente (d'ora in avanti v.c.) ha dovuto constatare la scomparsa del Mutanda.
Per dovere di cronaca e diritto di informazione la v.c. vi comunica
- che l'ultimo slip indossato dal Mutanda non era tigrato, come erroneamente definito in precedenza (ndr: c'era stato un preannuncio sì, ma è meglio sorvolare); un opportuno ingrandimento con lente +200 ha rivelato che era invece maculato a macchie nere su fondo giallo simulante pelle di leopardo.
- che le prime parole della scritta in fiammingo nel cartello sottostante sono state tradotte ,con l'aiuto del dizionario olandese-italiano "Dicios on line" con la domanda " Vi piace divertirvi?"
La v.c. ha correttamente presunto si riferissero alla passione per certi passatempi mentali ( Settimana Enigmistica, quiz logici..) cui ogni tanto indulge e che potessero esser seguite da un' eventuale richiesta di collaborazione
- che l'ultima riga del cartello forniva l'indirizzo di un sito   (vedi nota 1)
- che attualmente ( ore 13,10) un modesto lampeggiare della parte destra in alto dello schermo di msn fa sperare che la scomparsa possa NON essere definitiva.
A presto (vi terrò informati)
la v.c.

nota 1) l'indirizzo del sito vi verrà fornito solo previo invio modesto compenso da spedire alla v.c. via bonifico bancario